Chi siamo
La lunga storia di attività, servizi e solidarietà della cooperativa Il Faggio è iniziata a Savona nell’agosto del 1980.
Un gruppo di volontari decise di costituire una Cooperativa con un progetto semplice quanto ambizioso: progettare la gestione di una struttura residenziale per soggetti portatori di handicap psichico lieve, consapevoli che un’ulteriore permanenza negli istituti manicomiali dell’epoca, avrebbe compromesso notevolmente il raggiungimento di un buon grado di autonomia.
Un anno dopo, venne così inaugurata a Savona, la prima struttura residenziale. Con essa prende il via il progetto di fornire nuovi servizi per soggetti portatori di handicap: l’assistenza scolastica, i centri socio-educativi, la formazione professionale, gli interventi riabilitativi (educativi psico-pedagogici) territoriali individualizzati alcune dei nuovi servizi che “Il Faggio” assicura ai propri assistiti.
Nel 1986 è aperta una seconda struttura residenziale e nel 1993 la cooperativa si iscrive nel Registro Prefettizio quale cooperativa sociale. A partire dal 1993, ”Il Faggio” è presente con la propria attività anche nella provincia di Imperia, ampliando le aree di presenza e la tipologia di servizi.
Dal 1980 ad oggi, la cooperativa non ha mai perso lo spirito e le motivazioni profonde che hanno spinto ad operare nel sociale, fornendo servizi alle persone nella loro piena umanità prima che a degli assistiti. Lo spirito vero della socialità, nasce in noi de “Il Faggio”, dalla consapevolezza che qualità, professionalità e innovazione sono al servizio di chi ha bisogno. Non ci siamo mai dimenticati di questi principi, e ogni giorno il nostro impegno procede verso quell’obiettivo.
“Il Faggio” oggi, ha un impatto economico con le sue attività di circa 23 milioni di euro, facendone per strutture gestite, fatturato e numero di addetti, la prima Cooperativa di Produzione e Lavoro e la prima Cooperativa Sociale della Liguria.
Sono oltre 500 le persone qualificate che operano con noi come soci e soci lavoratori. Una realtà occupazionale di grande rilievo, che punta con costanza alla creazione di un elevato capitale umano e alte professionalità
Le nostre radici, come quelle dei magnifici alberi di faggio, sono ben piantate in quello stesso territorio dal quale nasce e grazie al quale continua a svilupparsi la nostra presenza stabile e sicura.
L’adesione a Legacoop, Corerh, Cress, Isforcoop, alla Consulta Regionale dell’handicap e al Forum del III Settore, collocano ancora di più, l’attività de “Il Faggio” in una rete di qualità e di condivisione con altre realtà socio-sanitarie che è punto di orgoglio per tutti noi.