Area Anziani

STRUTTURE ASSISTENZIALI

La Cooperativa Sociale Il Faggio ha in gestione diretta R.S.A., Residenze Protette (R.P.)

RSA – Residenze Sanitarie Assistenziali

La R.S.A. è una struttura extra-ospedaliera che offre a soggetti non autosufficienti portatori di patologie geriatriche, neurologiche e neuropsichiatriche stabilizzate, anziani e non, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non curabili a domicilio, un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, accompagnata da un livello “alto” di assistenza tutelare e alberghiera, modulate in base al modello assistenziale adottato dalla Regione Liguria Sono previste ospitalità permanenti, di sollievo alla famiglia non superiori ai 30 giorni, di completamento di cicli riabilitativi eventualmente iniziati in altri presidi del SSN.

RSA a Gestione Diretta:

 

RP – Residenze Protette

Come previsto dalla normativa nazionale e dal piano socio-assistenziale regionale, la R.P. è un servizio residenziale destinato ad accogliere soggetti, affetti da patologie fisiche e/o psichiche, accompagnate da un grado di non autosufficienza nello svolgimento delle attività quotidiane che comporta l’impossibilità della permanenza al domicilio per l’assenza di idonei supporti familiari. L’utente è quindi l’anziano che non presenta patologie acute, trattabili in ospedale, ma che ha la necessità di ricevere assistenza e trattamenti sanitari continui. La R.P. garantisce l’assistenza sanitaria, riabilitativa. A tali obiettivi concorrono tutte le figure professionali presenti in R.P., con le loro specifiche competenze tecniche e relazionali.

Residenze protette a Gestione Diretta

RSA/RP a Gestione Indiretta

Centro diurno Alzheimer

I Centri Diurni Alzheimer sono strutture socio-sanitarie semiresidenziali caratterizzate come luogo di assistenza e cura temporanea, finalizzate al trattamento intensivo di uno specifico target di pazienti: persone con diagnosi di demenza associata a disturbi del comportamento di livello significativo non gestibili con altre modalità assistenziali, preferibilmente deambulanti, in grado di trarre profitto da un intervento intensivo e limitato nel tempo.