Area Richiedenti Protezione Internazionale
Definizione
Il Servizio di accoglienza per richiedenti protezione internazionale é articolato in strutture residenziali site nelle Provincie di Imperia e Savona in cui vengono accolti i migranti appena giunti in Italia irregolarmente che intendono chiedere la protezione internazionale.
Il servizio é gestito attraverso convenzioni con le prefetture di Savona e Imperia, attraverso bandi di gara sulla base delle emergenze.
Le nostre equipe si avvalgono di medici, infermieri, animatori, avvocati, educatori, mediatori interculturali, psicologi e assistenti sociali affinhé siano garantiti oltre all’assistenza alla persona, servizi specifici per l’integrazione pertanto sostegno socio psicologico, assistenza linguistica e culturale, assistenza sanitaria, servizi di informazione legale, orientamento al territorio e insegnamento di base della lingua italiana.
I migranti rimangono per il tempo necessario affinchè una delle commissioni territoriali competenti per l’esame delle domande di asilo esamini la richiesta di protezione internazionale.
Al termine dell’iter può essere riconosciuto lo status di rifugiato, che equipara lo straniero al cittadino italiano, oppure una forma di protezione diversa: sussidiaria o per motivi umanitari.
Resp. Coord Area Savona: Simone Guerrieri
Resp. Coord Area Imperia: Lidia Corio