17 settembre Giornata della Sicurezza dle Paziente. Noi ci siamo.
Il 17 settembre di ogni anno si celebra il World Patient Safety Day – Giornata mondiale della sicurezza del paziente – promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per esortare tutti i Paesi a sostenere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita.
Per noi de Il Faggio la la prevenzione in ambito socio sanitario è un tema fondamentale per la sicurezza dei nostri assistiti.
In particolare, il rischio di soffocamento rappresenta una eventualità che, sebbene poco frequente, al momento in cui si verifica, è altamente pericoloso perché richiede interventi immediati di personale che deve essere formato e sapere come agire.
Questo argomento ci sta a cuore come Gruppo di Lavoro del Rischio Clinico e rappresenta una costante preoccupazione che ci spinge ad avere collaborazioni con esperti ed a organizzare corsi di formazione per i nostri operatori.
Con queste motivazioni abbiamo tenuto nella nostra sede di Savona la prima edizione del corso “La gestione della persona con problemi deglutitori e manovre di disostruzione” con la docenza del Dott. Marco Gise Merello.
Sono in programma altre sezioni per raggiungere la maggior parte dei nostri lavoratori.