Se lo sport diventa occasione irripetibile di vicinanza e fraternità
“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, ispira e unisce le persone come poche altre cose riescono a fare. Parla ai giovani in una lingua che essi comprendono. Lo sport può creare speranza là dove prima c’era solo disperazione. Ha più potere dei governi nel rompere le barriere razziali. Irride ogni tipo di discriminazione”. Nelson Mandela
In accordo con questa affermazione ho sempre ritenuto lo sport un’importante “scuola di vita” per tutte le persone.
Non solo favorisce il benessere psicofisico ma favorisce l’instaurarsi di relazioni, annulla le differenze non sottolineando le difficoltà come insuperabili barriere ma piuttosto esalta le qualità e i talenti.
Questo si può ben osservare sulle attività sportive e motorie su atleti con disabilità: ognuno trova il suo sport, scopre i suoi talenti supera la barriera della diversità. Lì si è tutti uguali, tutti inseguono un obiettivo comune e tutti mettono il massimo impegno per raggiungerlo.
Si condivide impegno, sudore, gioia, rabbia, fatica, risate e pianti…..
Cosa poter dire dell’importanza dello sport? Cosa dire sulla sua importanza nella disabilità? Lo sport è fondamentale per le persone e sinceramente, non vedo sport per disabili, vedo solo Sport inteso con la “S” maiuscola ovvero come momento di crescita umana e personale perché lo sport dà il meglio di sé proprio quando ci unisce.
Ecco perché “Il Faggio” è impegnata nello sport con così tanto impegno. Un motivo in più dunque, per crederci insieme ai nostri ragazzi e ragazze.
Romina Bracco – Responsabile attività sportive “Il Faggio”